MUSIC WON'T SAVE YOU: Error Log

È ormai un sodalizio consolidato quello tra Rutger Zuydervelt e Michel Banabila: “Error Log” rappresenta la terza tappa della collaborazione tra i due artisti olandesi, nonché quella più organica dal punto di vista della durata dei brani e dell’integrazione tra suoni ed elementi, apportati anche da un piccolo ensemble da camera.

Archi, fiati, ritmiche, glitch elettronici e tanto altro ancora innervano i tre lunghi brani del lavoro, il primo dei quali, “Animal” ne descrive già elementi salienti, sotto forma di una straniante enfasi ritmica e di un progressivo svaporamento verso una dimensione orchestrale. Si tratta, tuttavia, del principale momento di quiete, in qualche misura armonica, del lavoro, visto che fremiti incalzanti riconducono immediatamente i sette minuti di “Stemmenspel” a una dimensione di astratta allucinazione, mentre i diciannove minuti della conclusiva title track condensano un contorto arsenale di tensione latente, al quale risulta funzionale lo stesso tourbillon di improvvisazioni acustiche dell’ensemble che accompagna il duo.

Nell’incontro tra suggestioni cinematiche e spigolose astrazioni elettro-acustiche di “Error Log” sono senz’altro le seconde a prevale, per quanto diluite in una composita materia sonora in costante, rapida trasformazione. 

005TR front

 

http://musicwontsaveyou.com/2015/06/05/banabila-machinefabriek-error-log

youtube Twitter bandcamp-logo Facebook reverbnation soundcloud vimeo lastFM mixcloud Blogger

Music composer & sound artist. Michel Banabila has produced musical scores for numerous films, documentaries, video art, theatre plays & choreographies.